ALESSIA

Il desiderio di far conoscere il mondo alla mia terra e la mia terra al mondo

Alessia & LAB

Sono nata in Sicilia nel 1993, luogo da cui sono scappata più volte, ma da cui sono stata richiamata a gran voce.

Dopo essermi laureata in Lingue, Letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica all’Università degli studi di Messina, decido di proseguire gli studi con una specialistica in Languages for communication in international enterprises and organizations all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Lì, termino la mia carriera universitaria con il massimo dei voti nel Febbrario 2018.

Il mio percorso di studi mi permette di formarmi anche all’estero, dove ho la possibilità di praticare le lingue, conoscere nuove culture, affacciarmi al mondo e vari contesti internazionali: 6 mesi in Spagna, 6 in Polonia e 2 a Malta.

I vari spostamenti fanno nascere in me due grossi sentimenti, apparentemente contrastanti, l’amore per la mia terra e quello per il mondo.

Arrivo, oggi, alla conclusione che questi due sentimenti si possono fondere: far conoscere il mondo alla mia terra e la mia terra al mondo.

LAB è, infatti, il sogno di integrazione culturale ed espansione turistica del luogo in cui sono nata e in cui desidero continuare a vivere contribuendo alla sua crescita.

LAB nasce dalla passione per le lingue, l’interculturalità e la voglia di conoscere. Lavoriamo con le aziende per la formazione del personale, servizi linguistici (traduzioni, interpretariato, copywriting) e l’internazionalizzazione. Ci occupiamo della formazione dei nostri studenti, a livello scolastico, universitario, ma anche di tutti coloro  i quali già lavorano. I nostri corsi vengono sviluppati ad hoc in base alle necessità dello studente che abbiamo di fronte, per vari livelli di preparazione, che partono da un livello principiante, fino ad uno più esperto e comprendono anche le preparazioni per le certificazioni linguistiche.

Il nostro punto di forza, ciò che ci distingue da altre attività, è senza dubbio il metodo LAB. Ogni studente è differente da altri, si presenta con una preparazione propria, motivo per cui i nostri programmi non sono mai standardizzati, al contrario, vengono studiati appositamente per il percorso che si decide di intraprendere.

Poi c’è la box: una vera e propria scatola che racchiude il metodo LAB: cards, board games, flashcards, dadi, tutte attività dinamiche che permettono allo studente di imparare senza annoiarsi.

Le lingue su cui facciamo leva sono l’inglese e lo spagnolo, ma abbiamo delle collaborazioni esterne che ci permettono di ampliare i nostri servizi al francese, tedesco, russo e cinese.

Lavoriamo insieme